Frutta di stagione: cosa acquistare a luglio

Continuiamo il nostro “viaggio” alla scoperta della frutta di stagione per questo mese di luglio.

Melone: fresco e poco calorico, il melone è perfetto contro il caldo. E’ costituito per la maggior parte di acqua ed è ricco di sali minerali, beta-carotene e vitamine. La sua origine è incerta ma in Italia è coltivato in moltissime regioni, sia al Nord che al Sud, ed è uno dei frutti più consumati del periodo estivo. Sono caratterizzati da una buccia molto spessa che può essere, a seconda della varietà, ruvida o liscia e dalla polpa dolce e molto succosa che varia anch’essa di colore a seconda della varietà. I meloni si distinguono anche in meloni invernali e meloni estivi: i primi possono essere conservati per tutto l’inverno anche fuori dal frigorifero e sono caratterizzati da buccia liscia e polpa bianca, mentre quelli estivi hanno la buccia con  venature longitudinali e la polpa di colore arancione. I meloni estivi poi si dividono in “retate” – che sono quelle a buccia rugosa – e “cantalupo” con buccia liscia e venature verde scuro. Quando si acquistano, per essere sicuri di prendere un buon prodotto, è bene affidarsi innanzitutto all’olfatto in quanto – quando sono maturi – hanno un profumo molto marcato e poi bisogna controllare la calotta inferiore: se è troppo molle significa che il melone è troppo maturo, se invece è dura significa che è ancora acerbo. L’uso che se ne fa in cucina è davvero vasto perché si adatta molto bene sia al dolce che al salato: è ottimo al naturale ma anche nelle macedonie, nei gelati e – in preparazioni salate – come antipasto insieme al prosciutto crudo.

Fichi: anche per il fico l’origine è dubbia, ma quello che è certo è che ha origini antichissime. E’ molto ricco di fibre, potassio, vitamine ed è molto nutriente. In natura ne esistono più di 150 varietà ma quelli più importanti e venduti sono il fico nero, asciutto e zuccherino; il fico viola, molto delicato ma anche succoso e dolce e il fico verde, succoso e dalla buccia sottile. In commercio si trovano anche i fichi secchi che devono essere molto profumati e non troppo duri. Essendo un frutto molto delicato, i fichi vanno manipolati con molta attenzione; si conservano in frigo per un paio di giorni e possono anche essere congelati ma consumati poi entro un mese.

L’estate è comunque un arcobaleno di colori in quanto a frutta: possiamo infatti trovare ancora a luglio pesche, albicocche, nespole, kiwi, angurie e susine.

Impostazioni privacy