Gingerbread comincia a diffondersi!

È arrivato il momento di fare il punto della situazione per quanto riguarda la diffusione dei s. o. Android. Come ogni mese, vengono rilasciate alcune statistiche che indicano il “progresso” di Android, nella diffusione delle versioni più aggiornate di questo ottimo s. o. e anche a Giugno 2011 ci sono state delle interessanti novità.

Come indicato anche nei mesi precedenti, la diffusione di Android non è proprio quella che ci si aspetterebbe: molti smartphone stanno ricevendo gli update ufficiali ad Android Gingerbread 2.3.3, mentre parecchi smartphone hanno la possibilità di poter usare anche Android 2.3.4 grazie all’ installazione di custom rom, in particolare MIUI e CyanogenMod.

Nonostante, questa massiccia diffusione di Android 2.3 Gingerbread, sembra che gli utenti continuino a preferire Android 2.2 Froyo. Infatti, come si può notare dal grafico che vedete nella foto in alto, la diffusione di Gingerbread è ancora al di sotto del 20%, mentre Froyo è il s. o. più diffuso in assoluto con una ampia fatta del grafico a torta (ben oltre il 50%).

Molto sconcertante la presenza di Android 1.5 e Android 1.6 che nonostante gli update siano andati avanti di parecchie versioni, continuano a resistere e si piazzano intorno al 3% (2,2 % per Android 1.6; 1,4 % per Android 1.5).

Gingerbread invece si diffonde abbastanza lentamente e bisogna dire che la versione più diffusa è ovviamente la 2.3.3, anche grazie ai vari update ufficiali che stanno arrivando in questi giorni e di cui abbiamo parlato ampiamente nelle scorse settimane.

I dati quindi prevedono Android 2.2 Froyo al 59,4%, Android Gingerbread (in totale) al 18,6 %, Android Eclàir al 17,5%.

Impostazioni privacy