Latte: il bicchiere dei segreti

Il latte, una delle bevande estive ed invernali più amate di tutto il mondo, è un alimento ricco di calcio ed altri nutrienti, ma cosa si nasconde davvero dentro un bicchiere di latte? E’ una delle domande a cui ha dato risposta uno studio scientifico interessante fatto dai ricercatori dell’Università spagnola di Jean, pubblicato sulla rivista “Journal of Agricultural and Food Chemistry“.

Secondo la ricerca un bicchiere di latte non contiene solo sostanze benefiche ma ci sono anche composti che potrebbero risultare molto dannosi per la salute. I risultati dello studio non sono molto rassicuranti. Infatti, oltre al calcio e a numerose proteine che fanno bene all’organismo, il latte contiene almeno 20 composti chimici, che sono pericolosi per il vivere sano.

Secondo la ricerca spagnola, guidata dall’equipe del Professor Evaristo Ballesteros, il latte contiene antibiotici, ormoni della crescita ed altre sostanze utilizzate per nutrire gli animali che lo producono. Gli studiosi hanno prelevato campioni di latte da mucche di Spagna e Marocco ed hanno rivelato tracce di acido niflumico, mefanamico, chetoprofene ed in più ormoni sessuali. Gli scienziati hanno, inoltre, ideato una metodica innovativa per rivelare con estrema precisione le sostanze contaminanti contenute nel latte. I laboratori per il controllo della qualità degli alimenti hanno fatto sapere che staranno molto attenti nel controllare ed individuare sostanze nocive contenute nel latte prima che esse possano entrare nella catena alimentare

e provocare grossi problemi. Attenzione: anche un semplice e salutare bicchiere di latte contiene mille segreti!

Impostazioni privacy