Nato in Cina uno zonkey, metà zebra e metà asino

In Cina è nato un raro esemplare di zonkey o zedonk , un incrocio tra una zebra e un asino. La natura spesso ci sorprende, come in questo caso; infatti è un evento molto inusuale una nascita di questo tipo tra animali in cattività e soprattutto fra quelli che vivono liberi in natura.

Il cucciolo è nato allo zoo di Xiamen Haicang ed è subito diventato una star. Il piccolo zonkey ha nel suo aspetto i caratteri dell’asino e della zebra; dal papà asino ha ereditato il corpo marrone, mentre dalla mamma zebra le zampe lunghe e a strisce. Alla nascita era alto circa un metro e pesava 30 kg.

Come dichiarato da un membro dello staff dello zoo, il parto è stato difficile e ci sono state delle complicazioni, ma per fortuna alla fine tutto è andato bene. Il piccolo ha bevuto del liquido amniotico e ha rischiato il soffocamento; il personale dello zoo ha dovuto tenere il cucciolo a testa in giù per liberargli la bocca e il naso: “Abbiamo dovuto tenerlo a testa in giù per rimuovere e pulire il liquido dal naso e dalla bocca” ha affermato un membro del personale.

Ora il puledrino sta bene e si trova in un recinto insieme alla sua mamma e ad alcuni asini. Per garantire il latte necessario ad una corretta crescita del piccolo, mamma zebra è nutrita con zucchero di canna e crusca.

Questo ibrido tra zebra e asino ha attirato la curiosità di molti, dato il suo aspetto singolare; il puledrino, che di certo non passa inosservato, non sembra, però, rendersi conto della sua particolarità.

Impostazioni privacy