Google Chrome è in crescita

Spesso abbiamo parlato di alcuni dati che hanno messo in risalto i test di benchmark sui browser più diffusi: IE9, Mozilla Firefox 5 e Google Chrome 12. In questi casi si è più spesso ribadito che a volte i test non offrono le reali possibilità di navigazione. Infatti, ciascun utente deve fare le proprie considerazioni in base alla propria esperienza di navigazione e in base al tipo di siti che desidera visitare.

Ma a questo punto, è interessante capire le preferenze degli utenti dopo che i tre browser più importanti in assoluto, hanno apportato diverse modifiche e si sono aggiornati ad una versione più recente. Dai dati ottenuti da StatCounter si evince un dato alquanto curioso: Internet Explorer 9 è in difficoltà e nonostante questo browser potrà contare sull’inesperienza di molti utenti che non conoscono le alternative alla “E azzurra” che permette di accedere ad Internet, Mozilla Firefox riesce quasi a tenere testa al browser di casa Redmond.

Ma la vera sorpresa è Google Chrome, che sta veramente crescendo notevolmente, tanto è vero che il browser di Google sembra essere utilizzato da oltre il 20% dei PC, quando solo un anno fa, invece, la percentuale era molto più bassa: si parlava di circa il 9.24%. Chiaramente Internet Explorer resterà in vetta ancora a lungo, ma dal grafico in alto, si evince che Chrome sta avendo una scalata esponenziale proprio ai danni del browser Microsoft, visto che Firefox resta stabile. Chiaramente Google Chrome ha il vantaggio di essere un prodotto ottimo anche per gli utenti GNU/Linux.

Impostazioni privacy