Chili di troppo: sono legati a stress ed alla grelina

Stress, fame e chili di troppo: ecco cosa ci porta ad ingrassare. Lo stress fa aumentare di peso ed è tutta colpa della grelina, un ormone rilasciato dall’apparato gastrointestinale come risposta al senso di fame di ognuno. I livelli di rilascio della grelina aumentano in condizioni di stress cronico. Secondo uno studio dei ricercatori del Southwestern Medical Center dell’Università del Texas, l’ormone gastrointestinale è il maggiore responsabile dell’ingrassamento cronico.

Giunti a questa conclusione attraverso uno studio scientifico accurato, gli scienziati hanno descritto la teoria su un articolo pubblicato sul Journal of Clinical Investigation. Per la maggior parte delle persone stressate, mangiare è la migliore terapia. La cosa dannosa, però, è che molto frequentemente la fame si traduce in copiose abbuffate a base di cioccolato gelati e cibi calorici e ricchi di grassi.

Questi cibi sembrano nutrire e appagare la psiche meglio di qualsiasi altra cosa ma sono molto nocivi per la salute. Secondo gli studiosi americani, in condizioni di stress cronico i modelli animali preferiscono ingerire cibi grassi, proprio a causa del rilascio dell’ormone grelina. In topi geneticamente modificati, in cui è stata eliminata la risposta alla grelina, invece, non sembra essere presente alcuna preferenza per il cibo da ingerire. La grelina interagisce con i neuroni dopaminergici che rilasciano le catecolamine, particelle che stimolano il senso del piacere ed i meccanismi di ricompensa. La scoperta di questo legame tra grelina-catecolamine-ingrassamento segna un traguardo importante per la cura e la prevenzione del sovrappeso e soprattutto dell’

obesità. Finalmente gli scienziati hanno dato un senso alla causa dell’ingrassamento acuto in casi di stress profondo. La migliore medicina è sempre l’attenzione, la tranquillità, l’equilibrio ed uno stile alimentare corretto.

Impostazioni privacy