Claudia Rocchini e il suo workshop

Girovagando sul web mi sono incontrata-scontrata con un articolo della giornalista fotografa Claudia Rocchini. La realtà del fotografo professionista e del fotografo provetto, o solo magari appassionato dell’obiettivo fotografico, è racchiuso in quella sequenza di parole, che raccontano con grazia e modo quasi fiabesco, il mondo del workshop. Ma che cos’è il workshop? Cos’ì come spiega la fotografa  e artista Claudia Rocchini, dal termine stesse identifichiamo come Workshop, Il “Corso di fotografia”, ma esistono e perché farli? Sono utili? Così come spesso si parla dei corsi di scrittura, allo stesso modo i corsi di fotografia, in gergo comune famosi come appunto Workshop,  sono ottime occasioni per racchiudere più persone che condividono la stessa passione per ciò che racchiude una scatola con una luce misteriosa e la possibilità di rendere eterni momenti e attimi di vita indimenticabili e unici.

Claudia Rocchini parla dell’importanza di partecipare a questi corsi di fotografia e soprattutto della crisi che investe questo mondo tanto affascinante e misterioso. Ormai con l’avvento della tecnologia, è facile reperire fotografie e imparare nozioni sul segreto dei colori e delle tecniche e del mondo dei ritocchi fotografici.

L’articolo redatto dalla fotografa che allegherò come link finale per quanti fossero interessati e incuriositi, e che è stato pubblicato sulla rivista Reflex .it, si articola in una sorta di viaggio nel workshop, su quale scegliere su come trovare le informazioni necessarie, e su l perché la partecipazione ad un workshop diventa sempre più importante e decisivo. Il tutto parte da un’analisi stessa che la fotografa inizia a esplicare. Un’analisi attenta e curata sulla domanda e l’offerta inerente i workshop. Da qui nasce la riflessione della giornalista – fotografa Claudia Rocchini che racconta il mondo del fotografo professionista e del mestiere di fotografo.  Tutto quello che vuoi scoprire sul workshop, lei lo spiega con naturalezza e sincerità.

Workshop di Claudia Rocchini

Impostazioni privacy