Fasano: nati cinque cuccioli di tigre

Allo zoosafari di Fasano, in provincia di Brindisi, c’è stato un lieto evento: sono nati cinque cuccioli di tigre. Si è trattato di un parto record, dato che di solito non nascono più di tre piccoli per volta. Lo zoosafari di Fasano è uno dei più grandi parchi di animali in semi-libertà d’Europa, dove vivono animali di differenti specie. Grazie a questa nascita il numero delle tigri presenti allo zoo è aumentato, passando da 23 a ben 28 esemplari.

La madre dei cuccioli è una tigre indiana “bengalensis”, una specie molto rara. La super-mamma si chiama Asia e ha nove anni; è nata nell’agosto del 2002, anche lei allo zoo di Fasano come i suoi piccoli. E’ sconosciuto, per ora, il padre; allo zoo sono presenti 9 maschi, si riuscirà a stabilire quale sia il padre solo in seguito alla mappatura genetica, attraverso l’esame del DNA.

Non si conosce ancora il sesso dei cuccioli, né il loro stato di salute; i piccoli non sono ancora stati visitati dai veterinari dato che non è consigliabile allontanarli  dalla madre nei primi giorni dopo il parto; la madre, infatti, per una naturale aggressività, al momento del ricongiungimento con i figli potrebbe attaccarli o rifiutarli  e in questo modo si dovrebbe procedere a nutrirli artificialmente.

La nascita dei cinque tigrotti è stata una  nascita record dato di solito non vengono alla luce più di tre cuccioli ad ogni parto ed oltre ad essere un lieto evento è anche un fatto molto positivo se si considera che le tigri sono animali in via d’estinzione.

Impostazioni privacy