Frutta e verdura aiutano a combattere l'afa

Afa e caldo torrido: queste le parole chiave dell’ultima settimana alle nostre spalle e delle prossime. Tutta l’Italia boccheggia a causa dell’eccezionale ondata di caldo afoso che imperversa per tutto il bel paese. Tutti gli scienziati e gli esperti salutisti del settore di sono impegnati per consigliare al meglio come affrontare questo caldo torrido e pericoloso, soprattutto per anziani e bambini. La regola d’oro per affrontare le temperature è ingerire tanta frutta e verdura.

Se fa molto caldo, il nostro organismo ha bisogno di molti liquidi, cibi rinfrescanti, cibi ricchi di acqua, vitamine e sali minerali. La ditta Coldiretti consiglia ai consumatori come conservare al meglio la frutta e la verdura acquistata per far fronte a questo periodo caldo.

Per prima cosa bisogna cercare di acquistare frutta e verdura un pò alla volta, con acquisti ridotti e ripetuti nel tempo. E’ utile scegliere prodotti a produzione locale, biologica e controllata e maggiormente cibi di stagione e non molto maturi. Secondo Coldiretti, inoltre, i frutti interi come il cocomero si mantengono più a lungo e contengono una grossa quantità di acqua. Una volta acquistati gli alimenti è bene che durante il trasporto a casa essi non vengano esposti al sole per molto tempo ed in caso di auto climatizzata è bene mettere la spesa sul sedile posteriore e non nel bagagliaio. Inoltre, è importante conservare i prodotti in frigo se non devono essere consumati subito e sistemare gli altri lontano dai raggi del sole. In questo modo le loro qualità nutritive e idratanti saranno mantenute intatte e ci aiuteranno a combattere il caldo afoso incessante.

Impostazioni privacy