Mogwai: quattro brani inediti nel nuovo EP Earth Division

Si chiamerà Earth Division il nuovo EP dei Mogwai, in uscita il 12 Settembre sulla loro etichetta Rock Action Records. Il disco conterrà quattro canzoni inedite, che si preannunciano più sperimentali rispetto a quelle contenute nel loro ultimo album, Hardcore Will Never Die But You Will. Ecco la tracklist:

  1. Get To France.
  2. Hound Of Winter.
  3. Drunk And Crazy.
  4. Does This Always Happen?

Con questo EP i veterani del post rock confermano quella che per loro ormai è una tradizione: pubblicare brani inediti tra un album e l’altro, in modo da mantenere alta l’attenzione dei fans. Fino dagli esordi nel 1996 i cinque scozzesi si sono divertiti a distribuire alcuni dei loro pezzi migliori su singoli e EP: è il caso di brani come “Summer“, “Helicon” e “Ithica 27 9”, poi raccolti nell’album Ten Rapid, ma soprattutto di “Christmas Steps“, uno dei pezzi più amati dai fan, che prima di essere pubblicato sul secondo album Come On Die Young debuttò nell’EP del 1998 No Education = No Future (Fuck the Curfew).

Subito dopo il secondo album fu invece la volta dell’EP Mogwai, dal quale fu estratto il singolo “Stanley Kubrick”, dedicato al famoso regista, ai tempi appena scomparso.  Altre volte invece il “formato breve” ha permesso al gruppo di fa conoscere tracce che, se pubblicate su album, avrebbero appesantito eccessivamente la durata dell’intero disco: è il caso di “Stereodee“, un brano da 13 minuti pubblicato sull’EP 4 Satin del 1997, ma soprattutto dell’epica “My Father, My King“, pezzo di chiusura di molti loro show, pubblicata nel 2001 come unica traccia di un singolo da oltre 20 minuti prodotto dal guru della scena noise Steve Albini.

In attesa di ascoltare questa nuova fatica della band scozzese, vi ricordiamo che i Mogwai hanno fissato alcune date in Italia durante l’estate: dopo i concerti di Padova, Roma e Napoli dei giorni scorsi, si esibiranno dal vivo domani sera a Torino durante lo Spaziale Festival, il 7 Agosto a Castelbuono (PA) per il festival Ypsigrock e il 2 Settembre a Milano al Circolo Magnolia.

Impostazioni privacy