Sony Ericsson Xperia X10: bootloader sbloccato

I ragazzi di XDA si dimostrano sempre più imbattibili e grazie al loro contributo, a quello che arriva da CyanogenMod e a quello di altri sviluppatori, il mondo Android non sembra avere limiti inviolabili. L’ultima notizia interessante che arriva da casa Sony Ericsson riguarda il bootloader sbloccato per il device Sony Ericsson Xperia X10. Se prima, il problema del bootloader bloccato è stato aggirato grazie ad alcune modifiche al kernel, ora gli sviluppatori di XDA sono riusciti a togliere qualsiasi blocco e ad ottenere uno smartphone libero e “aperto”.

La notizia è importante, perchè il bootloader aperto è una delle caratteristiche fondamentali per poter installare una custom rom. Molte case (tra cui HTC) sono state contestate da diversi clienti proprio perchè questa limitazione impedisce di personalizzare in completa libertà il proprio smartphone. Chiaramente, questo espone il dispositivo a pericoli, visto che l’installazione di un s. o. modificato è un operazione delicata, da fare con molta attenzione e solo se si conosce perfettamente il device che si ha tra le mani.

Il bootloader sbloccato, ora apre nuove prospettive per il device Sony Ericsson Xperia X10, che però potrebbe ricevere un update ufficiale a breve. Ma è chiaro che gli sviluppatori saranno ora in grado di precedere di gran lunga la casa nippo-svedese. Il primo passo importante sarebbe il porting di Android 2.3.4 per avere l’ultima versione di Android Gingerbread a disposizione. Aspettiamoci quindi, custom rom in arrivo nelle prossime settimane!

Impostazioni privacy