Storie di un Italiano: ogni lunedì le fiction di Beppe Fiorello per tutta l'estate

Da questa sera, 11 luglio per il periodo estivo, Rai 1 dedica la prima serata di ogni lunedì ai 10 anni di fiction dell’attore siciliano Giuseppe Fiorello. Con il ciclo Storie di un Italiano infatti la Rai ritrasmette alcune delle più famose fiction interpretate da Fiorello e che raccontano le storie di italiani da non dimenticare, per il coraggio dimostrato nell’affrontare i problemi sempre a testa alta e spesso aiutando i più deboli, sacrificando la propria stessa vita.

Questa sera si parte con il film dedicato a Giuseppe Moscati, il medico – o meglio conosciuto come il dottore dei poveri – che andò contro a tutte le regole, aiutando e curando chi non poteva permetterselo. Lo stesso fu poi proclamato Santo nel 1987 da Papa Giovanni Paolo II.

Eccezionalmente la mini serie, già trasmessa in due puntate, questa sera andrà in onda in un’unica puntata lunga, così come accadrà per le altre dei lunedì seguenti.

Il 18 luglio invece andrà in onda La vita rubata, dedicata alla 17enne – Graziella Campagna – morta prematuramente uccisa dalla mafia.

Il 25 luglio, con Il sorteggio, Beppe Fiorello interpreterà i panni di Tonino Barone, che lavorava come operaio nella Fiat Mirafiori, ma poi è stato invitato ad assolvere il ruolo di giudice popolare in un ambiente dettato del terrore delle Brigate Rosse.

Per lunedì 1 agosto invece Rai 1 accoglierà nuovamente la fiction L’uomo sbagliato, dedicata ad un imprenditore che, per un errore giudiziario, fu accusato di essere un narcotrafficante.

L’8 agosto invece è la volta di Il bambino sull’acqua, la storia di un bimbo con gravi problemi respiratori e che un giorno, il contatto con il mare, gli ha prospettato una vita migliore. I genitori infatti decidono di acquistare una barca per vivere insieme a lui perennemente sul mare, così che i suoi problemi non sussistano.

Per il 15, il 22 e il 29 agosto invece saranno trasmesse rispettivamente le fiction Brancaccio, Salvo D’Acquisto e Il bambino della Domenica.

L’appuntamento è quindi da questa sera ed ogni lunedì per tutta l’estate con Beppe Fiorello e le Storie di un Italiano.

Impostazioni privacy