Verdura di stagione: cosa acquistare a luglio

Abbiamo visto che frutta ci offre il mese di luglio e adesso invece parliamo della verdura di stagione, che non deve mai mancare sulla nostra tavola.

Cetriolo: di forma cilindrica, più o meno allungata, ha buccia verde intenso e polpa verde chiaro. Vengono distinti in cetrioli a frutto piccolo (quelli che vanno poi conservati sott’aceto) e cetrioli a frutto grosso, tra i quali ricordiamo ad esempio il Cetriolo Torpedo, il Cetriolo Verde lungo delle Cascine e il Cetriolo Marketer. Privo di calorie ma ricco di vitamina C e sali minerali, è molto rinfrescante nelle giornate estive ed è ottimo come digestivo se consumato dopo pranzo o come spuntino sia la mattina che il pomeriggio. Al momento dell’acquisto, sono da preferire quelli sodi, dalla buccia verde intenso e senza ammaccature. Si conservano in frigo anche una settimana, nello scomparto della verdura.

Fagiolini: sono i baccelli immaturi del fagiolo e vengono raccolti consumati con i semi ancora in embrione e per questo motivo vengono considerati un ortaggio e non un legume. I fagiolini si trovano in commercio freschi, surgelati o precotti in scatola. Hanno pochissime calorie ma sono ricchi di vitamine, sali minerali, potassio e fibre. Le varietà più conosciute sono i fagiolini con baccello verde, quelli con baccello violaceo e quelli con baccello giallo. Al momento dell’acquisto sono da preferire quelli più giovani e teneri, che si spezzano facendo un rumore secco, e non quelli mosci o avvizziti; la buccia deve avere un colore brillante e deve essere liscia, senza ammaccature o macchie di muffa. Si conservano in frigo per un massimo di 5 giorni e avvolti in un sacchetto per alimenti oppure possono essere congelati ma devono essere precedentemente scottati.

Ma a luglio troviamo anche tutta la verdura di giugno e quindi melanzane, zucchine, peperoni e poi ancora pomodori, carote, fiori di zucca.

Impostazioni privacy