Dante Alighieri rivivrà al cinema grazie a Julian Schnabel e Johnny Depp

Il suo ultimo film è stato “Miral, con Miss “The Millionaire” Freida Pinto e Willem Dafoe;  E’ la trasposizione cinematografica del racconto autobiografico dell’autrice Rula Jebreal, sua attuale compagnia;  La storia di una donna palestinese che decide di aiutare i bambini abbandonati durante la difficile guerra tra Palestina e Gerusalemme. Un film che è stato criticato per la sua regia e visione troppo fredda e distaccata rispetto all’emotività e alla durezza dei temi trattati.

Il newyorkese Julian Schnabel però non si arrende, e dopo un periodo nell’ ombra è tornato a far parlare di sé e del suo prossimo film. Il lavoro che lo attende dovrebbe essere l’adattamento del romanzo “In The Hand Of Dante“, scritto da Nick Tosches. Al centro del racconto ci sono tre protagonisti: il primo è lo stesso Dante Alighieri, che nel periodo in cui sta scrivendo la sua famosa “Divina Commedia” si ritrova a dover affrontare un misterioso viaggio in Sicilia. Il secondo è Louie, un criminale della New York contemporanea che si ritrova per le mani quelli che potrebbe essere il manoscritto autentico dell’ opera. L’ ultimo è il giornalista e scrittore Nick, a cui Louie chiede aiuto per scoprire la verità sul testo.

I diritti sul romanzo sono in mano alla Infinitum Nihil di proprietà dell’attore Johnny Depp. Proprio lui infatti sembra abbia contattato Schnabel per dare un’ occhiata al progetto. Il regista sembra comunque sicuro che il film si farà, anche se non prima di un paio d’ anni: insieme a Depp ha infatti intenzione di rimaneggiare più volte quest’adattamento per ottenere un risultato perfetto.

Depp inoltre dovrebbe partecipare attivamente alla pellicola nel ruolo di Nick, il giornalista newyorkese.

Impostazioni privacy