Animali in vacanza

Quest’estate portiamo con noi in vacanza i nostri amici a quattro zampe! Secondo l’AIDAA, l’associazione italiana per la difesa di animali e ambiente, saranno circa 8 milioni gli Italiani  che andranno in vacanza con i propri cani e gatti. La meta preferita è il mare, scelto da circa il 65% dei viaggiatori, mentre in restante 35 % preferisce la montagna o gli agriturismi.

Sono tante le persone che decidono di partire con cani e gatti, ma purtroppo non sempre è facile trovare strutture adatte alle loro esigenze; inoltre in genere sulle spiagge è vietato l’ingresso agli animali, così come negli alberghi.

Ci sono, però, anche luoghi in cui gli animali sono i benvenuti. In Italia sono circa 2000 le strutture turistiche che accettano gli animali. Chi ama il mare e non vuole separarsi dal proprio animale domestico quest’anno potrà usufruire di  circa 140 stabilimenti balneari e  spiagge libere aperte ai cani, contro i 106 dello scorso anno.

Ma dove trovare queste strutture amiche degli animali?

L’associazione onlus Amici, con la collaborazione di Royal Canin, ha realizzato una guida, “Amici 365”, dove sono raccolti tutti gli indirizzi utili: spiagge che accettano gli animali, centri veterinari, ma anche negozi, bar, ristoranti, dove i nostri amici pelosi possono entrare. E’ possibile trovare una copia gratuita della guida nei negozi di animali delle principali città italiane oppure la si può consultare online sul sito www.amici.it.

Un altro sito dove trovare informazioni interessanti è www.vacanzebestiali.org ;  sul sito è possibile cercare regione per regione tutte le spiagge, gli alberghi, i campeggi, i ristoranti,  in cui è possibile recarsi con il proprio animale.

Impostazioni privacy