Iced lemonade Tea: il tè verde con limone è più salutare

Con il caldo, l’unica soluzione all’afa è trovare un posto all’ombra, non affaticarsi troppo e rinfrescarsi con l’acqua del mare; ma purtroppo non tutti vivono nei pressi di grandi distese di acqua. Allora all’ombra della propria casa o del proprio giardino, una bevanda rinfrescante e dissetante è quello che manca per favorire il riposo della mente e del corpo. Quale? Mi è tornata alla mente la mia visita estiva nella bella Budapest, la “piccola Parigi”, la calura di mezzogiorno d’agosto e l’Iced Lemonade Tea che servivano come bevanda che accompagnava il brunch. Si tratta di una sorta di limonata fresca e tè che vorrei proporre come ricetta per salvarci dalla calura.

Ingredienti per un bicchiere

• una tazza di tè verde cinese gunpowder concentrato (il doppio della quantità prevista per l’infusione a caldo)
• 4 cucchiaini di zucchero
• 3 cucchiaini di succo di limone
• 2 tazze d’acqua filtrata

Preparazione

Prepara una tazza di tè concentrato, versa in una brocca e aggiungi lo zucchero, i 3 cucchiaini di succo di limone e mescola bene. Aggiungi le due tazze di acqua filtrata e riponi in frigorifero.
Servi in un bicchiere alto con cubetti di ghiaccio e guarnito con una fetta di limone.

Lo sapevate che il tè verde con  limone è più salutare?

Nuove ricerche sulle proprietà salutari del tè verde, infatti, hanno sottolineato che questo è più utile per la salute se abbinato a un succo di agrumi, soprattutto limone. Nello specifico, aggiungendo al tè verde succhi con contenuto di vitamina C, si provoca un aumento delle catechine, potenti antiossidanti, che vengono meglio assorbite nel tratto gastrointestinale.

Secondo il dottor Ferruzzi, responsabile della ricerca, le catechine hanno bisogno di un ambiente acido per essere meglio assimilate e vengono meglio assorbite e mantenute grazie al limone. Gli effetti sull’organismo di questo assorbimento sono una maggiore protezione da attacco cardiaco, ictus e cancro.

 

 

 

 

Impostazioni privacy