L’ Attesa è finita: “Harry Potter e I Doni della Morte – Parte 2” da oggi nelle sale italiane

Sette Libri, Otto Film, Dieci Anni, Quattro Registi, ma sempre gli stessi tre protagonisti. Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson tornano da oggi nelle sale italiane, e per l’ ultima imperdibile volta, a vestire i panni di tre personaggi entrati ormai nell’ immaginario collettivo e nel cuore dei milioni e milioni di fan che sono cresciuti con loro. Arriva nei cinema “Harry Potter e I Doni della Morte – Parte 2″, ultimo capitolo cinematografico della saga filmica tratta dalla serie di romanzi scritti da J.K. Rowling.

La saga iniziata dallo sguardo fiabesco e a tratti infantile di Chris Columbus, proseguita negli anni dai colleghi Alfonso Cuaron e Mike Newell che ne hanno ampliato il fattore dark ed esistenziale, si appresta a concludersi. Un avventura che dal 2001 è costata alla Warner Bros circa 1 miliardo e mezzo di dollari, ma che con gli incassi dei soli sette film usciti fino ad ora ha già guadagnato la bellezza di quasi 6 miliardi e mezzo. Una vittoria, quindi, già scritta, per l’ ultimo capitolo firmato ancora una volta David Yates, che torna così alla regia per la quarta volta. A Novembre quando è approdata nei cinema la “Parte 1“, tutti noi sapevamo di questo inevitabile arrivederci all’ estate: i film dopotutto erano stati girati contemporaneamente, e la divisione in due pellicole è servita, oltre che ovviamente ad aumentare i profitti, anche ad evitare di tralasciare dettagli importanti della storia originale, che nel corso delle otto pellicole realizzate ha già perso alcuni elementi di spicco.

Siamo arrivati alla resa dei conti: il maghetto dalla cicatrice a forma di saetta è oramai diventato uomo. Harry (Radcliffe), insieme agli amici Ron (Grint) ed Hermione (Watson), si prepara ad affrontare la sua ultima battaglia contro il malefico signore dei Mangiamorte Voldemort (Ralph Fiennes), ma non prima di aver recuperato tutti gli Horcrux, i mistici frammenti dell’ anima del Mago Oscuro che sembrano permettergli di ingannare la morte.

Hogwarts non è più quella che conosciamo, e proprio fra quelle mura che per tanto tempo sono state sicure e confortevoli, si sta infiammando la battaglia più grande tra le forze del bene e quelle del male. Ovviamente, per l’ ultimo saluto, non mancheranno i personaggi storici della serie, come Severus Piton (Alan Rickman), Bellatrix Lestrange (Helena Bonham Carter), Draco Malfoy (Tom Felton), Minerva McGrannit (Maggie Smith), e tanti altri.

Una battaglia a cui si potrà assistere anche in 3D, da oggi nelle sale italiane.

Prepariamoci a salutare, per sempre, un pezzo di storia della letteratura e del cinema.

Impostazioni privacy