L’auto costa 165 miliardi di euro agli italiani

Quanto costa mantenere un auto? A questa domanda non sarebbe certo necessaria una risposta, visto che ognuno può fare rapidamente i conti di quanto spende ogni anno tra assicurazione, bollo auto, carburante e tagliandi vari (augurandosi che la vettura debba “visitare” il meccanico molto raramente). Comunque l’ACI, l’Automobile Club d’Italia ha voluto fare due conti in tasca agli italiani e ha scoperto che gli italiani pagano ben 165 miliardi di euro all’anno. Una cifra davvero molto elevata e , ovviamente, in aumento rispetto al 2009 di circa l’1% in più.

Tutto sommato, l’aumento della spesa annua è più che giustificato dai notevoli aumenti che ci sono stati in una serie di spese: il primo aumento che sicuramente è quello che influisce maggiormente sulla spesa totale è sicuramente il costo del carburante, che sta arrivando alle stelle, (si parla di una spesa totale di ben 41,4 miliardi di euro). Poi bisogna aggiungere l’aumento dei pedaggi autostradali (+7,7%), che fa sborsare ogni anno agli italiani un totale di 4,38 miliardi di euro. Non poteva poi mancare l’aumento del costo della RCA Auto (+4,2%), che comporta una spesa totale di 15,65 miliardi.

A questo punto sarebbe logico aspettarsi che il parco auto italiano si sia rimpicciolito, ma non è assolutamente così, visto che ogni anno aumenta il numero di vetture a disposizione degli italiani: nel 2010 sono state immatricolate circa 380.000 vetture. Attualmente in Italia circolano circa 36.751.300 unità, di cui il 39% ha più di dieci anni di vita e il 12,5% è composto da auto Euro 0. Infine, in Italia sono presenti 608 vetture ogni 1.000 abitanti.

Impostazioni privacy