Yogurt: curiosità, proprietà e la festa a Vipiteno il 15 luglio

Lo yogurt è un alimento che non manca mai nei nostri frigoriferi, la cosa curiosa è che la sua produzione fu pura casualità. Pare infatti che il primo yogurt si sia generato naturalmente ad un pastore che dimenticò del latte in un otre di pelle. I batteri presenti, uniti al calore, tramutarono il latte in yogurt, tuttavia rimangono incerte sia la provenienza sia la data di questa scoperta. Di certo sappiamo che risale a diversi millenni fa in quanto era già usato nell’antica Roma, dagli egizi, dai fenici e dai greci.

Oggi conosciamo consapevolmente il processo con il quale dal latte si ottiene lo yogurt, il principio è quello della fermentazione ovvero l’acidificazione attraverso l’aggiunta di determinati batteri. In Europa si utilizzano lo Streptococcus thermophilus e il Lactobacillus bulgaricus. La studio sulle proprietà benefiche di questi batteri è da attribuire al russo Ilya Ilych Metchnikov che li scoprì durante una ricerca sulla longevità della popolazione bulgara e fu proprio lui a convincere l’imprenditore spagnolo Isaac Carasso a creare la prima fabbrica di yogurt a Barcellona – oggi da tutti conosciuta come Danone.

La formula vincente dello yogurt è quella di mantenere le stesse proprietà nutritive del latte migliorandone esponenzialmente la digeribilità, questo è possibile in quanto la fermentazione trasforma il lattosio in galattosio e glucosio. Che sia bianco o alla frutta sono infinite le proprietà benefiche di questo alimento che aiuta il sistema cardiocircolatorio, nervoso e digestivo grazie alla grande quantità di vitamine B e K, aiuta a prevenire il rischio di osteoporosi in quanto ricco di calcio, aiuta soprattutto il sistema immunitario grazie ai fermenti lattici che svolgono una funzione antinfettiva e antitossica.  Consumato regolarmente giova all’organismo anche nelle diete ipocaloriche e appagherà sempre il gusto con le centinaia di varietà presenti sul mercato che sapranno certamente accontentare tutti quanti.

Un tributo a questo alimento viene da Vipiteno che organizza fino al 31 luglio le “Giornate dello yogurt di Vipiteno“. Famoso proprio per lo yogurt e il latte di grande qualità, questo paese della provincia di Bolzano sta facendo le cose in grande: tra le attività da segnalare la visita alla latteria con relativa degustazione e i ristoranti del posto che cucineranno per l’occasione piatti a base di yogurt.

Impostazioni privacy