1991 The Year Punk Broke: finalmente in DVD il film-simbolo del grunge

Continuano le celebrazioni per il ventennale del movimento grunge: dopo la versione deluxe di Nevermind, il 6 Settembre verrà finalmente pubblicato in DVD il film 1991: The Year Punk Broke, che documenta il tour europeo di Sonic Youth e Nirvana nell’estate del ‘91.

Il regista Dave Markey ha completamente rimasterizzato il suono della pellicola, che, oltre ai due gruppi principali, comprende anche le esibizioni di Dinosaur Jr., Babes in Toyland, Gumball e Ramones. Il film è diviso tra le riprese dei live e alcune scene registrate nel backstage del tour, durante le quali appaiono anche la futura moglie di Kurt Cobain Courtney Love, alcuni membri del gruppo grunge Mudhoney e il leader degli Husker Du Bob Mould.

Il documentario è passato alla storia come un’istantanea dell’attimo esatto che precede l’esplosione planetaria del grunge: durante il tour i Nirvana, non ancora famosi ma con una fanbase in crescita, aprivano i concerti dei loro “padri spirituali” Sonic Youth, che avevano da poco pubblicato il loro primo disco per una major (Goo). Nel corso della pellicola, che segue le due band attraverso alcuni dei principali festival europei, viene messa in luce la popolarità crescente di Kurt Cobain e compagni, che esploderà alla fine dell’estate con la pubblicazione del singolo Smells Like Teen Spirit e dell’album Nevermind.

Per l’occasione sarà incluso sul DVD un altro film da 40 minuti, (This is Known As) The Blues Scale, con performance inedite di Sonic Youth e Nirvana, tra cui i pezzi “In Bloom”, “White Kross”, “Eric’s Trip” e “Chapel Hill”. Potete vedere alcune preview del film cliccando su questo link.

Impostazioni privacy