Carote e patate viola: sono gli ortaggi più salutari

Gli ortaggi, i prodotti alimentari a cui non riusciamo a rinunciare nè in inverno nè in estate, sono i protagonisti della dieta salutare per eccellenza. Essi non sono solo nutrienti ma rappresentano anche dei cibi davvero salutari. La ricerca scientifica attuale ha rivelato le proprità antiossidanti ed antibatteriche contenute nelle patate e nelle carote “viola”: no, non è fantascienza e neanche manipolazione genetica.

Le carote hanno diversi colori in origine e molte di esse sono viola. Nel medioevo esistevano anche quelle bianche ed il fatto che esse oggi siano arancioni, deriva soltanto dalla selezione agricola operata dai coltivatori olandesi. Le “purple carrot” sono le carote che contengono più polifenoli, le sostanze che difedono la nostra salute. Le carote anrancioni sono ricche di betacarotene mentre quelle viola sono ricche di polifenoli ed antiossidanti naturali, che proteggono da invecchiamento, patologie cardiache e cancro.

Gli ortaggi multicolor non terminano certo con le carote viola; esistono infatti i pomodori neri (viola-nero all’esterno con polpa di colore rosso), ottenuti dalla sperimentazione italiana, che ha reso questi ortaggi ricchi di antociani. Ci sono poi le patate viola, in commercio da qualche anno, che sono patate arricchite con selenio e proteine antiossidanti.

Sono molto efficaci contro le malattie cardiache e contro i tumori. Negli USA, invece, risultano molto diffuse le patate “Purple Pelisse“, una varietà di patata dal sapore eccezionale e ricca di antiossidanti, e la “Red Sunset“, una patata dalla buccia rossa con alto contenuto di vitamina C. L’Università del Kansas ha presentato una patata dolce con il cuore viola, un vero toccasana dalle proprietà anti-cancerogene. Insomma, ortaggi naturali nutrienti, salutari e non transgenici che ci aiutano a combattere le malattie ed a mantenerci in salute mangiando sano. Grazie madre natura!

Impostazioni privacy