Freaking Out, nuovo EP per Toro Y Moi

Uscirà il 13 Settembre Freaking Out, il nuovo EP di Chaz Bundick, responsabile del progetto Toro Y Moi. Il disco, che sarà pubblicato come al solito dall’etichetta Carpark Records, conterrà nuove canzoni, registrate tra un tour e l’altro. La traccia “Saturday Love”, cover di una canzone di Alexander O’Neal & Cherelle, è già disponibile per il download.

Autore di uno dei dischi migliori di questo 2011 (Underneath the Pine) Toro Y Moi è uno dei nomi più in vista del cosiddetto movimento chillwave, l’ultima tendenza musicale proveniente da oltreoceano. Insieme a band come Washed Out e Neon Indian, il 24enne Bundick riesce ad infondere emozione e melodia all’interno di un sound prevalentemente elettronico, grazie all’uso di synth anni ’80 e ad un’attitudine piacevolmente contemplativa, lontana dai ritmi ossessivi della techno.

Il suo passato nel mondo dell’indie rock (ha iniziato come chitarrista nella band The Heist and the Accomplice) ha influenzato in parte il sound del progetto Toro Y Moi, che, fin dal primo album Causers of This, è riuscito a farsi apprezzare anche da un pubblico non abituato alla musica elettronica.

Il secondo album Underneath the Pine, uscito nel Febbraio di quest’anno, è stato reso disponibile anche come download digitale insieme ad una borsa disegnata dallo stesso Bundick, messa in vendita attraverso la popolare community Etsy. Grazie all’ottimo successo di critica ottenuto, è stato invitato da Dan Snaith, l’artista canadese che incide sotto lo pseudonimo di Caribou, a suonare durante la prossima edizione del festival Nightmare Before Christmas, che si terrà a dicembre a Minehead, in Inghilterra.

Impostazioni privacy