L’1,5% delle auto non sono in regola con gli pneumatici

Tutti coloro che hanno un auto prima o poi sono costretti a cambiare gli pneumatici. Ovviamente più lo stile di guida è tranquillo, più durano le gomme. Una cosa è certa però: anche se il costo del cambio degli pneumatici è molto alto, bisogna stare attenti a non infrangere le normative (che prevedono obblighi tra l’altro molto bassi).

Anche se un’ eventuale multa può essere un fastidio notevole, quello che è più importante riguarda la sicurezza di chi guida. Viaggiare in auto con le gomme “lisce” è un serio pericolo per la propria incolumità,visto che l’auto diventa meno controllabile e sicura. Certo, queste sono cose che conoscono tutti, anche perchè ce lo insegnano anche alla scuola guida.

Ma nonostante tutti conoscono questo, sono circa 15 auto su 100 quelle che montano pneumatici non in regola. Questa novità è emersa dai controlli effettuati dalla polizia stradale su 6000 macchine. L’indagine è stata promossa da due associazioni: Assogomma e Federpneus . A quanto pare, le auto che vengono più trascurate sono le citycar, che forse essendo usate solo in città non vengono soggette alla manutenzione generale che forse tutti riservano alla vettura principale di casa.

Un altro fattore da tenere presente (anche se non comporta multe) è la pressione delle gomme: essa infatti deve corrispondere a quella indicata nel libretto di manutenzione dell’auto (in genere è un valore compreso tra 2 e 2,5 bar). Se invece la profondità del battistrada è inferiore 1,6 millimetri, si è soggetti a una multa di 80 euro.

Impostazioni privacy