La qualità del tè: dove e come acquistare

I consumatori di o coloro che vogliono sperimentare questa bevanda possono scegliere per l’acquisto due tipi di fonte: i negozi specializzati e i cataloghi di vendita per corrispondenza. L’unico modo per accertare la qualità del prodotto sarebbe provarlo, ma questo non sempre è possibile.

Negozi specializzati

I negozi di qualità conservano il tè in grandi barattoli a chiusura ermetica e vendono a peso. A volte vendono il prodotto in confezioni regalo o in scatole o in sacchetti. Il venditore deve essere molto informato su ciò che vende e pronto a rispondere a qualsiasi domanda. Poichè si vende a peso sarebbe meglio, per la prima volta che si acquista il tè, comprare piccole quantità e tornare per un rifornimento laddove l’acquisto incontra il proprio gusto. In ogni caso sarebbe sempre meglio comprare in piccole quantità e poi tornare a riacquistarlo perchè il tè tende a seccarsi nei piccoli contenitori di casa.

Chiedete sempre di vedere il tè prima di comprarlo: le foglie devono presentare un bell’aspetto uniforme e essere della stessa grandezza. La foglia deve essere lucida e non opaca e non dovrebbero esserci rametti o gambi.  Dalla preparazione che farete deve risultare un infuso limpido: un tè di qualità non è mai torbido o spento. Il gusto deve risultare fresco e, nel caso del tè verde, molto leggero. Se sentite sapori corrotti, se il tè è insipido o ha un gusto forte significa che le foglie non sono state lavorate o conservate correttamente, che in qualche modo hanno subito una forma di contaminazione.

Cataloghi di vendita per corrispondenza

Sempre più produttori usano questo canale di vendita ed è bene provare per decidere qual è il prodotto che piace di più. Siate prudenti e acquistate piccole quantità finchè non vi siete accertati della serietà e della qualità del fornitore: il problema con le ditte rivenditrici di tè puri è infatti che acquistano all’ingrosso nelle piantagioni e dagli intermediari con il rischio di rivenderne solo una minima parte con il conseguente deterioramento del tè prima che le scorte vengano smaltite.  Una volta acquistato, conservate il tè in barattoli ermetici (non di vetro) e riponetelo in un luogo fresco al riparo da odori forti perchè le foglie tendono ad assorbirli.

Impostazioni privacy