Nati 2000 fenicotteri sul Delta del Po

Boom di nascite sul Delta del Po, negli ultimi giorni in questa zona sono nati circa 2000 piccoli fenicotteri. Questi uccelli vivono in grandi gruppi nelle aree acquatiche e hanno trovato nella salina di Comacchio il loro habitat ideale. La presenza di questi uccelli in questi luoghi non crea problemi all’ambiente circostante, né alle altre specie di animali.

I fenicotteri appena nati sono di colore bianco, ma nella fase adulta il piumaggio cambia diventando di colore rosa, caratteristico di questi animali, che è dovuto al carotene presente nel loro abituale cibo, come i crostacei.

Le nascite nella zona del Delta del Po sono aumentate rispetto agli scorsi anni; si è passati da circa 700-800 pulcini nati nel 2007 e nel 2008 agli oltre 2000 di quest’anno. “E’ un bellissimo segnale- ha commentato Lucilla Previati, direttrice del Parco del Delta del Po – che conferma la validità e la lungimiranza del nostro lavoro”.

L’incremento delle nascite è stato possibile grazie al lavoro dei 130 volontari del Parco del Po e all’Ispra, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. I volontari si sono impegnati a tutelare la zona occupata dai fenicotteri e a garantire le condizioni migliori per la sosta e l’alimentazione di questi uccelli.

In questi giorni i volontari sono stati occupati nella pratica dell’inanellamento dei piccoli fenicotteri; agli uccelli è stato  applicato un anello per identificarli durante le loro migrazioni.

Con questo recente boom di nascite il Parco del Delta del Po si pone fra le colonie di fenicotteri più numerose d’Europa.

Impostazioni privacy