Parigi, la capitale europea del tè

Se siete degli appassionati di tè non potete non andare a Parigi.
Capitale europea del , conta tantissime sale e tea shop che si adattano ai gusti di tutti: dagli ortodossi agli amatori, ognuno può godere di una romantica tazza di tè. Sulla base della personale ricerca sulla via del tè nella capitale parigina, vi propongo un itinerario che potrebbe piacervi.

In primis godetevi la città, ritagliatevi spazi di meditazione e state lontani dal caos metropolitano in cui spesso Parigi si trova. Ci sono posti, piccoli angoli della città, dove la bellezza e la calma sono in perfetta armonia.

Uno di questi è la zona che circonda rue de Pasquier, non molto distante dalla vissuta Place de la Madeleine. In questa via troverete Chajin, una sala e negozio di tè giapponese molto carina: la cortesia e la professionalità dei proprietari, la possibilità di degustare tè freschi (arrivano direttamente dal Giappone), assaporare dolci e pietanze tipicamente giapponesi sono buoni motivi per una sosta in questo posto.

Un altro angolo appartato della città è rue Saint-Louis-en-l’Ile, non molto distante da Notre Dame de Paris, dove si trova la Charlotte de l’Île, una piccola cioccolateria che offre una carta dei tè molto interessante: profumati e aromatizzati da stimolare i sensi e l’immaginazione. La proprietaria parla correttamente l’italiano ed è molto gentile. Consiglio di fermarsi per il tè delle cinque e provare le meravigliose torte fatte in casa.

Uno spazio molto suggestivo e particolarmente adatto a chi è un vero appassionato di tè è quello all’angolo di rue Saint-Menard, la Maison des Trois Thés: una cantina di tè cinesi scrupolosamente scelti dalla famosissima Maître Tseng. La carta offre un’ampia gamma di tè provenienti dalla Cina e da Taiwan. Come in una cantina di vini che si rispetti, anche qui  i prezzi variano a seconda della qualità del prodotto, fino ad arrivare a prezzi molto alti. Il personale parla italiano.

Per l’acquisto di tè, oltre alle sale che vendono i prodotti che offrono in degustazione, consiglio di visitare Le Palais des Thés: una buona accoglienza da parte di un personale specializzato, prezzi accessibili, una particolare sensibilità verso i diritti dei lavoratori delle piantagioni e una buona qualità dei tè vi condurranno a fare un acquisto soddisfacente.
Oppure potreste scegliere Le parti du thé: numerosi tè provenienti da varie parti del mondo, disposti lungo il “Muro dei sapori”, possono essere visti, annusati, scelti. Anche questo negozio si riserva di selezionare solo quei tè che vengono coltivati nel rispetto dei diritti dei lavoratori delle piantagioni.

Solo dei piccoli spunti dal quale partire per esplorare il mondo del tè a Parigi.

Impostazioni privacy