SuperQuark anticipazioni: l'approvvigionamento dell'acqua nei deserti

Piero Angela ci accompagnerà in un nuovo appuntamento con SuperQuark che andrà in onda questa sera alle 21.20 su Rai 1.

Ospite della trasmissione è il professor Maira che spiegherà le dinamiche di una brutta malattia degenerativa che di solito si manifesta intorno ai 65 anni: l’Alzheimer.

La parte iniziale del programma invece sarà caratterizzata da uno dei soliti documentari dedicati all’Human Planet che, durante questa puntata, sarà dedicata al mondo dei deserti e al loro approvvigionamento di acqua. Verranno quindi illustrate tutte le modalità per poter usufruire di questo liquido vitale in questi ambienti che ne sono del tutto privi.

Nello spazio dedicato alla scienza e all’alimentazione verrà dato ampio spazio al cioccolato. In particolare si parlerà degli studi effettuati ad Harward che sembrano vedere questo goloso alimento, non soltanto come altamente calorico, ma anche e soprattutto come un alimento che aiuta i malati di ipertensione e diabete e quindi il cuore.

Si andrà in Cina per raccontare il più grande censimento di tutti i tempi con circa 10mila intervistatori che hanno censito la popolazione più numerosa al mondo, appunto quella cinese.

Per quanto riguarda la medicina si tratterà di un argomento che interessa a tutti: la differenza di dosaggio dei medicinali. Un tipo di medicina infatti deve essere somministrata ai pazienti in modo soggettivo, studiando prima vari aspetti del paziente, a partire dalla semplice età o il sesso.

Si parlerà poi dell’Unità di crisi della Farnesina, ossia un gruppo di organizzatori che si appresta, tramite simulazioni, a programmare piani per eventuali evacuazioni ed emergenze.

L’appuntamento con SuperQuark è quindi per questa sera in prima serata su Rai 1.

Impostazioni privacy