USA rischia rating tripla A e Fed avverte su rischio crisi

L’agenzia di rating Moody’s sembra adesso guardare dall’altra parte dell’oceano e questa volta la minaccia riguarda niente di meno che gli USA. Se non verrà trovato un accordo per l’innalzamento del tetto del debito, gli Stati Uniti rischieranno seriamente di perdere la tripla A nella valutazione dell’agenzia. E’ quanto comunica la stessa Moody’s, che avverte che in caso di mancato accordo sul debito, c’è il rischio di un default, non avendo il governo la possibilità di rimborsare i prestiti.

Ma la minaccia dell’agenzia non si limita alla sola ricerca dell’accordo per evitare il default del 2 agosto, bensì riguarda la situazione complessiva dell’indebitamento, chiedendo che sia trovato un’intesa complessiva, per la riduzione del deficit. Solo in questo caso, forse, la tripla A, spiega, potrebbe essere confermata.

In ogni caso, è molto probabile, secondo quanto indica l’agenzia, che a parità di rating, la prossima volta sarà mutato l’outlook, che da stabile potrebbe volgere al negativo.

E sui rischi di una nuova ondata di crisi finanziaria parla anche il governatore della Federal Reserve, Ben Bernanke, che invita a trovare un accordo complessivo, per evitare che un default possa causare conseguenze estremamente gravi sulla finanza e ripercussioni molto negative sul già debole mercato del lavoro.

Bernanke afferma che la crescità si è indebolita, ma vede una prospettiva al rialzo, nei prossimi trimestri. Non esclude di potere attuare una terza fase di “quantitative easing”, anche con tassi vicini allo zero, qualora dovessero proseguire le tendenze al ribasso dell’economia USA. Così come, aggiunge, si potrebbe andare in direzione meno accomodante, nel caso di un miglioramento del quadro della crescita.

 

Impostazioni privacy