Windows 7: 400 milioni di licenze

In contemporanea con l’annuncio che Windows XP non sarà più supportato dal 2014, arriva anche la notizia che Windows 7 ha totalizzato ben 400 milioni di licenze vendute. Un successo, forse immeritato, visto che ancora oggi, molte aziende e privati preferiscono utilizzare ancora Windows XP, nonostante questo s. o. risale già al lontano 2001.

Windows 7 è comunque un s. o. completo che permette di avere tutte le ultime funzionalità a disposizione. Bisogna dire però che, Windows 8 dovrebbe portare un’ enorme ventata di aria fresca, essendo un s. o. ottimizzato anche per i dispositivi mobili. Questo dovrebbe permettere di avere ottimi risultati sia con i tablet che con i netbook.Intanto, il successo di Windows 7 sta andando avanti in modo copioso, visto che poche settimane fa, abbiamo parlato del fatto che l’ultima versione del s. o. di Microsoft era arrivato a quota 350 milioni (risultato ottenuto in primavera). A distanza di pochi mesi, Windows 7 ha venduto ben 50 milioni di licenze.

È da notare che questo s. o. ha debuttato davvero pochi anni fa, dopo il clamoroso insuccesso di Windows Vista, che però ha avuto il merito di introdurre la tecnologia dual core sul mercato. Il ritmo di vendite ottenuto da Windows 7, secondo Steve Ballmer (CEO di Microsoft), è nettamente superiore a quello ottenuto da Windows XP. Non è stato fatto un confronto con il s. o. Vista, anche perchè si è trattato di un flop colossale, che non ha convinto nè gli utenti standard nè gli utenti business. Ora sarà da vedere nei prossimi mesi, se ci sarà un rallentamento delle vendite a causa del prossimo debutto di Windows 8.

Impostazioni privacy