Vademecum degli utensili indispensabili in cucina

Gli attrezzi da cucina sono veramente infiniti ed ognuno potrà sbizzarrirsi usando i più curiosi e i più disparati a seconda del tipo di pietanze che intende cucinare, in base all’abilità culinaria ma anche semplicemente in base al gusto estetico e pratico che contraddistingue ognuno di noi. Per le nuove famiglie o i ragazzi che si accingono ad andare a vivere da soli ecco un vero e proprio vademecum degli utensili indispensabili in cucina.

Partendo dall’essenziale sono ovviamente necessari piatti, posate e bicchieri (per iniziare può bastare un servizio da sei), una batteria di pentole che comprenda almeno 2 pentole (una più grande per la pasta e una più piccola per brodi e minestre), 2 casseruole per cucinare sughi e condimenti, 2 padelle antiaderenti di diversi diametri e una bistecchiera. Un’ottima alleata in cucina è la pentola a pressione che fa recuperare tempo prezioso con la cottura al vapore.

Per cucinare sono inoltre necessari diversi strumenti. Un set di coltelli che ne comprenda almeno uno dentellato per il pane, uno piccolo e affilato per il pesce e uno più grande per la carne; due forbici di diverse dimensioni; un tagliere di legno o plastica. Immancabili sono il cucchiaio di legno per mescolare senza danneggiare padelle e pentole, un mestolo, una spatola e una schiumarola in plastica o acciaio. Non dimentichiamo accessori importanti come lo scolapasta, la bilancia (meglio se elettronica), una caraffa graduata, l’apriscatole e l’apribottiglie.

Questi sono gli utensili che davvero non possono mancare ma è comunque utile avere a disposizione uno schiacciapatate, un batticarne, delle fruste in plastica o alluminio, una mandolina per affettare le verdure, una grattugia e uno spremiagrumi.

Per gli appassionati di cucina che amano dedicare il loro tempo e la loro passione alla preparazione di piatti un pochino più elaborati è consigliabile possedere delle teglie da forno basse, per pizze e focacce, e dai bordi alti per lasagne e arrosti, dei coppa pasta e, per gli appassionati di dolci, tortiere e stampi a volontà.

Tra i piccoli elettrodomestici, grandi alleati in cucina, sono praticissimi il frullatore ad immersione e lo sbattitore. Per chi ha maggiore spazio e disponibilità economica esistono robot da cucina con tantissime funzioni che possono andare addirittura a sostituire diversi utensili.

Impostazioni privacy