Il gelato nel piatto: cento ristoranti in tutto il mondo lo servono a tutto pasto

Il gelato, amato da grandi e piccini soprattutto d’estate. Vi è mai capitato di dire “se potessi mangerei solo gelato” ? Bene, pare che i più grandi chef al mondo vi abbiano ascoltato.

Per il secondo anno è pronto a partire l’evento mondiale dedicato al gelato denominato “Il Gelato nel Piatto” (“The International six-day Gelato event” il titolo internazionale). Il tutto consiste nell’utilizzare questo dolce freddo a tutto pasto, dall’antipasto al dolce. Il made in Italy farà dunque parlare di sé in tutto il mondo dal 19 al 24 luglio con la sua arte culinaria e gelatiera.

Da New York ad Hong Kong, da Londra a Montecarlo, da Atene a Mosca o più semplicemente nelle nostre stupende Venezia, Roma, Bologna e Rimini, il gelato italiano è pronto a girare il mondo e stupire chiunque volesse assaggiarlo con i suoi gusti tradizionali e quelli originali creati con prodotti a marchio IGP, DOP e STG.

Ecco alcuni esempi di quello che aspetterà i buongustai in Italia e all’Estero: a Bagno di Romagna si potrà assaggiare la terrina di zucchine alla menta con gelatina di brodo di parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e gelato di Parmigiano Reggiano. Nel casertano invece troviamo una squisita girella di gelato al Parmigiano Reggiano e limoni di Sorrento. A Colle Val d’Elsa, in provincia di Siena, verranno esaltati i sapori dell’Emilia Romagna con il gelato al Prosciutto di Parma, con Parmigiano Reggiano, Vitello chianino IGP e Aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia.

Spostandoci all’estero si potrà gustare a Londra dell’ottimo Prosciutto di Parma con gelato al Parmigiano Reggiano su carpaccio di fichi e insalatina di ficoide glaciale e mela grany smith. Volando fino in estremo oriente e più precisamente ad Hong Kong, si potranno assaporare gli spinosini con amarena Fabbri in un turbante di gelato di patate grigliate e Parmigiano Reggiano, granella di Prosciutto di Parma su crema di pistacchio e fiori di timo.

Insomma i menù sono davvero tantissimi, per i più curiosi basta visitare il sito dedicato all’evento all’indirizzo www.ilgelatonelpiatto.it.

Golosi di tutto il mondo non vi resta che scegliere la meta dunque, al resto ci penseranno gli chef!

Impostazioni privacy