Il gelato nel piatto: cento ristoranti in tutto il mondo lo servono a tutto pasto

Il gelato, amato da grandi e piccini soprattutto d’estate. Vi è mai capitato di dire “se potessi mangerei solo gelato” ? Bene, pare che i più grandi chef al mondo vi abbiano ascoltato.

Per il secondo anno è pronto a partire l’evento mondiale dedicato al gelato denominato “Il Gelato nel Piatto” (“The International six-day Gelato event” il titolo internazionale). Il tutto consiste nell’utilizzare questo dolce freddo a tutto pasto, dall’antipasto al dolce. Il made in Italy farà dunque parlare di sé in tutto il mondo dal 19 al 24 luglio con la sua arte culinaria e gelatiera.

Da New York ad Hong Kong, da Londra a Montecarlo, da Atene a Mosca o più semplicemente nelle nostre stupende Venezia, Roma, Bologna e Rimini, il gelato italiano è pronto a girare il mondo e stupire chiunque volesse assaggiarlo con i suoi gusti tradizionali e quelli originali creati con prodotti a marchio IGP, DOP e STG.

Ecco alcuni esempi di quello che aspetterà i buongustai in Italia e all’Estero: a Bagno di Romagna si potrà assaggiare la terrina di zucchine alla menta con gelatina di brodo di parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e gelato di Parmigiano Reggiano. Nel casertano invece troviamo una squisita girella di gelato al Parmigiano Reggiano e limoni di Sorrento. A Colle Val d’Elsa, in provincia di Siena, verranno esaltati i sapori dell’Emilia Romagna con il gelato al Prosciutto di Parma, con Parmigiano Reggiano, Vitello chianino IGP e Aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia.

Spostandoci all’estero si potrà gustare a Londra dell’ottimo Prosciutto di Parma con gelato al Parmigiano Reggiano su carpaccio di fichi e insalatina di ficoide glaciale e mela grany smith. Volando fino in estremo oriente e più precisamente ad Hong Kong, si potranno assaporare gli spinosini con amarena Fabbri in un turbante di gelato di patate grigliate e Parmigiano Reggiano, granella di Prosciutto di Parma su crema di pistacchio e fiori di timo.

Insomma i menù sono davvero tantissimi, per i più curiosi basta visitare il sito dedicato all’evento all’indirizzo www.ilgelatonelpiatto.it.

Golosi di tutto il mondo non vi resta che scegliere la meta dunque, al resto ci penseranno gli chef!