Luglio e le sagre in onore del pesce, sacro dono del mare

L’estate è la stagione del pesce per eccellenza nonostante questo alimento sia reperibile tutto l’anno. Il consumo di pesce, tuttavia, aumenta proprio durante questa stagione in quanto la maggior parte degli italiani preferisce scegliere, come meta per le sue ferie, località marittime e predilige mangiar pesce per vari motivi: innanzitutto sarà pesce fresco, appena pescato, e poi è di sicuro più leggero rispetto ad una bistecca e quindi farà soffrire meno il caldo.

Davvero tante sono le sagre nate in onore del pesce – di qualsiasi tipo e varietà esso sia – e ce ne sono in tutti i mesi dell’anno. Vediamo in particolare cosa ci propongono alcune località per queste due ultime settimane di luglio.

Tutti i giorni, fino al 24 luglio, la sagra del pesce sarà a Badesse, una frazione di Monteriggioni in provincia di Siena. Saranno organizzate serate ed intere giornate all’insegna del canto e del ballo con musica dal vivo diretta da un’orchestra, dello sport e del divertimento e il tutto verrà accompagnato da stand gastronomici che faranno gustare tantissimi piatti a base di pesce come il tipico caciucco, fritture e molti primi tipici del luogo.

L’Isola del Giglio, in Maremma, propone invece la sagra del totano il 21 e la sagra del polpo il 23. Ricchi di pesce freschissimo e cucinato secondo la tradizione saranno gli stand allestiti per l’occasione e il tutto sarà accompagnato dall’ottimo vino del posto. Le due serate saranno allietate dalla musica dei “Giglio’s Good Times” e il 23 ci sarà in più la classica “Presentazione degli Armi”, i partecipanti al Palio Marinaro.

Il 31 luglio toccherà a Zapponeta, in provincia di Foggia, che festeggerà con la seconda edizione della sagra del pesce. Un evento enogastronomico che delizierà i palati con il pesce ed il vino del posto e tanti altri prodotti tipici di questa meravigliosa terra, il tutto accompagnato anche quest’anno da karaoke, gare di ballo e spettacoli di cabaret.

Dal 27 al 31 luglio, si svolgerà invece a Piombino forse una tra le più antiche e caratteristiche sagre del pesce. E’ arrivata infatti alla sua 31esima edizione ed ogni anni si rinnova e migliora grazie alla dedizione e alla passione degli organizzatori. Il menù prevede pesce freschissimo, ottimo vino e bomboloni alla crema per dolce. Tutti i giorni viene proposta la frittura di pesce, preparata nel classico padellone, ma si potrà poi scegliere tra un’infinità di pietanze come penne all’astice o alle chele di granchio, palombo alla livornese, crostoni di polpo e muscoli alla marinara. A concludere la festa in onore del “sacro dono del mare” saranno, il 31 luglio a mezzanotte, i fuochi pirotecnici.

Impostazioni privacy