Mozilla lancia BrowserID: un nuovo sistema di autenticazione

Tutti noi internauti, dobbiamo avere a che fare con una lunga lista di dati di login composti dall’ ID utente (che probabilmente il più delle volte è composto dal proprio indirizzo e-mail) e dalla password (che dovrebbe essere diversa da un sito all’altro, soprattutto perchè in caso di furto di una password si potrebbe essere relativamente più tranquilli: che dire se usiamo la stessa password per il nostro conto corrente bancario, per il nostro conto paypal, per Facebook,ecc?)

Più usiamo password differenti, più la propria sicurezza online aumenta in maniera esponenziale, ma a volte si incappa in un problema serio: ci si dimentica la password. A questo punto si hanno diverse soluzioni, anche se di solito si invia una e-mail al sito in questione e si richiede nuovi dati di login.

Già da tempo esiste un sistema di autenticazione che non richiede l’immissione di password: si tratta del cosiddetto OpenID, strumento che viene utilizzato ad esempio sulla piattaforma Blogger per impostare l’URL del proprio blog come sistema di autenticazione.

Ora, sembra che Mozilla Firefox stia lavorando per sviluppare un sistema di autenticazione che lavori in maniera del tutto simile: si tratta di BrowserID. Questo innovativo strumento consentirà di effettuare un login solo grazie ad un indirizzo e-mail che verrà usato come ID. Addirittura dovrebbe essere possibile anche utilizzare un avatar personalizzato che identifichi univocamente il proprio profilo. Infine, la tecnologia BrowserID dovrebbe essere funzionante anche su altri browser come Google Chrome e Internet Explorer.

Impostazioni privacy