Sagra della melanzana: in provincia di Napoli dal 22 al 24 luglio

La melanzana, ortaggio dalla lunga storia, trova le sue origini in India dove pare venisse coltivata già nei tempi preistorici. Importata in Europa nel 16° secolo, è stata da subito apprezzata specialmente in Italia e in Grecia. I piatti a base di melanzana sono davvero molti e a proporne alcuni ci pensa da diversi anni Santa Maria della Carità, piccola città in provincia di Napoli.

L’appuntamento è dal 22 al 24 luglio e, come ogni anno, la “Sagra della Melanzana” sarà l’evento clou del luglio sammaritano. Per l’occasione vengono consumati ben sessanta quintali di questo saporito ortaggio. L’organizzatore è la Pro Loco di Santa Maria della Carità ed ha pensato proprio a tutto. Un particolare piccolo, eppure davvero importante, è l’attenzione riservata alle persone che soffrono di celiachia (intolleranza al glutine), sono stati realizzati infatti degli stand appositi dove saranno cucinate pietanze completamente senza glutine.

Le abili massaie, in cooperazione con i ristoratori di zona, cucineranno piatti genuini che esalteranno la nostra tradizione mediterranea e sapranno certamente stupire anche con i piatti internazionali come il moussakà, uno sformato di melanzane e carne particolare della cucina greca. Tra i piatti più curiosi, che sapranno certamente appagare anche i palati più raffinati, troviamo le pacchianelle, “i crocchè” di melanzane, il gelato di melanzana e le squisite melanzane all’anice e al cioccolato.

Ad accompagnare la sagra ci saranno diversi spettacoli musicali e folkloristici ma soprattutto la manifestazione “Stradarte”, una rassegna che metterà in mostra i migliori artigiani e artisti che realizzeranno delle vere e proprie opere d’arte sotto gli occhi di tutti.

Tutto il paese sarà impegnato con amore e passione per la realizzazione della sagra, pronti ad accogliere buongustai, curiosi e turisti e conquistarli con la loro tradizione.

Impostazioni privacy