La cucina del futuro: i fornelli a gas saranno banditi a favore del sistema ad induzione

Anche la cucina degli italiani, così come sta accadendo un po’ per tutto, ben presto sarà stravolta da una nuova tecnologia. Pare infatti che fra qualche anno le cucine a gas saranno rese illegali da un provvedimento dell’Unione Europea e queste verranno sostituite da qualcosa di molto meno pericoloso e dispendioso: le cucine a induzione.

Cosa sono le cucine a induzione e come funzionano? In pratica per cucinare basterà porre la pentola su questa superficie di vetroresina che sostituirà i normali fornelli a gas. Tutto qui? Si, perché l’energia con il contatto dei due corpi, per merito di un campo magnetico, viene trasformata in calore in pochi secondi. Questo meccanismo favorisce quindi la cottura di ogni tipo di cibo senza più accendere il gas.

In molti sono già preoccupati per le conseguenze nel possibile cambiamento di sapore delle pietanze, ma gli chef che hanno già testato la nuova tecnologia affermano che è tutto assolutamente identico, soltanto molto più comodo.

In America, in molte zone dell’Europa e in alcune italiane la nuova cucina a induzione è già attiva e funzionante da molto tempo e non ci sono state lamentele.

L’unico problema potrebbe essere dovuto al costo iniziale, ma esso poi è ammortizzato dal consumo molto inferiore rispetto alle cucine a gas.

Per quanto riguarda le pentole, tutte quelle più nuove possono essere benissimo utilizzate sul piano a induzione ed anche i tegami, tanto amati dalle nonne.

Inoltre non ci saranno più fornelli bruciati dal fuoco e quindi sporco da pulire e questo piacerà molto a chi a contatto con la cucina deve starci sempre o chi ha poco tempo da dedicarle. E poi i tempi di cottura sono molto ridotti e ciò favorisce chi di tempo a disposizione ne ha davvero poco.

La nuova cucina del futuro ad induzione quindi è una novità che, una volta abituati ad essa, accontenterà un po’ tutti.

Impostazioni privacy