Scongelare: ecco i metodi giusti per salvaguardare gli alimenti

Abbiamo già parlato in precedenza di come congelare gli alimenti cercando di evitare gli errori più comuni che possano cambiare le caratteristiche della pietanza una volta scongelata e pronta all’uso.

Per evitare questo tipo di problema è importante saper non solo congelare al meglio gli alimenti, ma anche scongelarli nel modo più opportuno.

Ecco quindi alcuni semplici modi per scongelare i cibi, senza guastarli.

La maniera migliore è quella più lenta, ossia mettere la pietanza congelata nel frigorifero, in modo che si scongelerà gradualmente senza problemi, soprattutto per la propria salute.

Purtroppo però la società frenetica di oggi non permette sempre di avere il tempo necessario per programmare e fare tutto con la dovuta calma. Capiteranno quindi dei giorni in cui bisogna assolutamente scongelare qualcosa, ma il tempo a disposizione è molto inferiore al processo normale di scongelamento. E allora come bisogna muoversi?

In caso di eccessiva fretta nel dover scongelare un alimento possiamo quindi utilizzare diverse tecniche ma ricordo che il metodo lento e graduale è sempre il migliore.

Uno dei modi per scongelare velocemente una pietanza è quello di riporla nel microonde. Con questo metodo seguirà un processo di scongelamento veloce ed omogeneo, così che i cibi non si guasteranno.

In alternativa a questo, si può semplicemente scongelare l’alimento sotto l’acqua corrente a bassa temperatura, ma è importante che la pietanza sia completamente coperta e chiusa ermeticamente, così che non abbia un contatto diretto con l’acqua.

Un terzo metodo è quello di scongelare semplicemente riponendo l’alimento congelato fuori dal freezer e quindi a temperatura ambiente. Questa pratica però è consigliata soltanto in caso di  pietanze di piccole dimensioni, perché con misure più grandi l’alimento non si scongelerebbe in maniera uniforme e quindi la parte esterna potrebbe deteriorarsi intanto che si attende lo scongelamento della parte interna.

Impostazioni privacy