Twitter: vicina l’esclusione da Bing

Twitter è il miglior social network per quanto riguarda l’informazione in tempo reale e su questo ormai non ci piove: ne abbiamo avuto una dimostrazione due giorni fa con il terremoto del Nord Italia, ma anche prima di questo evento naturale, si è assistito spesso ad annunci importanti che sono arrivati proprio dal social network dei tweet.

Purtroppo, in questo periodo stanno accadendo alcuni fatti che rischiano di compromettere il successo di questo strumento: l’esclusione dai motori di ricerca di Twitter è un serio problema. Chiariamo subito un concetto: Google non sta postando sul proprio motore di ricerca i messaggi brevi (comunemente detti tweet) in tempo reale, anche se l’indicizzazione dei profili continua (ci mancherebbe altro!).

Ma oltre a Google, potrebbero scomparire i tweet anche dal motore di ricerca di Microsoft, Bing. Infatti, la collaborazione tra Twitter e Microsoft è stata regolamentata da un accordo siglato nel 2009. Ora il contratto sarebbe in una fase di scadenza e non ci sono segni di possibili accordi. L’esito di questa decisione probabilmente sarà dettata dalle intenzioni di Microsoft con il nuovo social network Tulalip e ovviamente ogni società sta ben attenta a soddisfare i propri interessi. Però, Microsoft potrebbe avere l’esclusiva dei tweet, particolare da non sottovalutare.

Ma a quanto pare, dietro al mancato rinnovo con Google e forse anche con Bing, ci sarebbero le pretese di almeno 30 milioni di dollari l’anno per garantire il servizio di lettura dei tweet in tempo reale. Ma forse Twitter dovrebbe abbassare la cresta, visto che Google Plus potrebbe far scivolare questo social network, mentre Microsoft avrebbe già Messenger, Skype e ora si aggiungerebbe anche Tulalip. Twitter, dovrebbe andare avanti solo con le proprie forze.

Impostazioni privacy