Sagra della bistecca tolfetana: dal 22 al 24 luglio a Tolfa, carne pregiata e cotta alla brace

A Tolfa, piccolissimo comune in provincia di Roma, si terrà la quarta edizione della “Sagra della bistecca Tolfetana”. In questo paese pare quasi che il tempo si sia fermato e si respira ancora l’aria della genuinità della terra.

A fare da cornice a questa manifestazione sarà il suggestionante ex convento dei cappuccini. Il convento e la chiesa dei Cappuccini risalgono al XVII secolo, il piccolo chiostro all’interno del cortile è stato spesso usato in opere cinematografiche. Dopo la dipartita dei frati cappuccini di Tolfa, il convento è stato reso di nuovo abitabile dai Gruppi Archeologici d’Italia che lo hanno usato come campo scuola di archeologia per oltre un ventennio. Attualmente è adibito ad ostello e sembra veramente il posto ideale per rendere il giusto tributo ai sapori della tradizione che questa sagra vuole esaltare.

Per tutto il fine settimana dal 22 al 24 luglio nel Parco della Pace, all’ombra degli alberi secolari, sarà possibile gustare la buonissima bistecca Tolfetana. Questa carne è molto pregiata in quanto deriva dai bovini maremmani, gli allevamenti di questi animali hanno un territorio ristretto in quanto sono confinati tra la bassa Toscana e l’alto Lazio. La bassa sapidità, l’alto contenuto proteico e il basso contenuto lipidico caratterizzano positivamente queste carni.

Dopo l’apertura con la mostra fotografica dei cento anni di Tolfa, sarà la volta dell’inaugurazione degli  stand gastronomici ove sarà possibile gustare ogni sera la bistecca tolfetana – rigorosamente cucinata alla brace – e molti altri piatti tipici della zona.

A fare da contorno ci saranno musica dal vivo, mostre e serate danzanti. Gli organizzatori vogliono coinvolgere veramente tutti e quindi hanno dedicato il pomeriggio di sabato ai bambini, con animazione e archeologia. Molte sono anche le visite guidate alla scoperta di questo paese ricco di storia e sapere.

Impostazioni privacy