Sciopero treni 21-22 luglio al via con disagi

E’ stato indetto lo sciopero nazionale del personale delle Ferrovie dello Stato; l’agitazione scatta dalle ore 21 della giornata di domani, giovedì 21 luglio del 2011, per poi terminare solo alla stessa ora del giorno dopo, venerdì 22 luglio del 2011. Trattasi, quindi, di uno sciopero nazionale avente una durata pari a ben 24 ore che è stato proclamato dalle organizzazioni sindacali nell’ambito della vertenza sul nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) della Mobilità. Trattasi di una vertenza irrisolta oramai da diversi mesi e caratterizzata tra l’altro da numerosi scioperi nel settore dei trasporti proclamati e spesso anche differiti.

Lo sciopero porterà alla cancellazione o limitazioni di percorso per quel che riguarda le corse ferroviarie, ed in particolar modo i treni regionali nel rispetto delle fasce di maggiore mobilità pendolare. Secondo quanto reso noto dal Gruppo Ferrovie dello Stato, durante lo sciopero circolerà comunque sulla rete nazionale quasi il 70% dei treni a lunga percorrenza previsti in orario. I regionali, come sopra accennato, saranno invece garantiti solo nella fascia a maggiore mobilità pendolare, ovverosia dalle 6 della mattina del 22 luglio, e fino alle ore 9; e poi nel tardo pomeriggio dalle ore 18 alle ore 21.

Le FS hanno inoltre assicurato che il collegamento tra la Capitale e l’aeroporto internazionale di Fiumicino sarà garantito o come di consueto con il Leonardo Express, oppure nel caso attraverso l’offerta di pullman sostitutivi. Per l’occasione, durante lo sciopero, le FS hanno come al solito attivato anche per info un apposito numero verde gratuito, l’800 892021.

Impostazioni privacy