Animali curiosi: il bradipo

Quando si pensa alle tartarughe,alle lumache, è inevitabile pensare alla loro flemma, tanto che questi animali sono diventati sinonimo di lentezza; c’è, però chi le batte: il bradipo. Il bradipo è un animale di piccole dimensioni, simile ad una scimmia, che ha tra le sue caratteristiche principali un’estrema lentezza che lo accompagna in tutte le sue azioni, dal camminare, al muoversi, al mangiare.

Il bradipo vive in America Latina, dove passa la maggior parte della sua vita aggrappato ad un albero. Il nome “bradipo” deriva dal greco bradús, che significa lento, e poús, piede, vale a dire “piede lento”, molto probabilmente proprio in riferimento alla sua lentezza nel muoversi.

E’ un animale tranquillo e pacifico che trascorre la sua vita con calma.Ha una lunghezza di circa 65 cm, è più o meno grande come un gatto, e può arrivare a pesare dai 4 agli 8 kg; ha una coda molto piccola e gli arti superiori più lunghi di quelli inferiori, cosa che gli permette di muoversi agilmente nell’acqua.

Anche se assomiglia ad una scimmia, non è imparentato con questi animali; fa parte dell’ordine degli sdentati, come, per esempio, il formichiere e l’armadillo. I bradipi sono animali piuttosto longevi, possono vivere, infatti, fino ai 30 anni.

Si nutrono esclusivamente di foglie e germogli e non bevono mai, ma si idratano grazie  alle gocce di rugiada presenti sulle piante che mangiano e attraverso la linfa di alcune foglie. Non solo mangiano molto lentamente, ma anche la digestione del pasto è lenta, può durare addirittura  un mese.

I bradipi sono animali generalmente solitari e notturni, che passano dormendo fino a 15 ore al giorno. I maschi trascorrono la vita su un unico albero; le femmine mettono alla luce un solo piccolo all’anno e si spostano lasciando il loro albero al figlio, una volta cresciuto.

Riescono a mimetizzarsi perfettamente fra i rami e le foglie grazie al colore della propria pelliccia e alla capacità di rimanere immobili per lungo tempo.

Impostazioni privacy