Google rileva i virus

Google è una società che si sta espandendo in tutti i settori della tecnologia, da PC a smartphone, da piattaforme di blogging a social network, ma il servizio più importante della società di Mountain View rimane comunque Google Search, visto che grazie a questo motore di ricerca milioni e milioni di utenti riescono a trovare nella Rete web tutto ciò di cui hanno bisogno.

Di recente, Google Search ha apportato diverse modifiche al layout e anche alle funzionalità di ricerca, soprattutto nel campo delle immagini. Ora sembra che Google stia lavorando per la sicurezza degli utenti che presto potrebbero disattivare la protezione web del proprio software antivirus. Infatti, l’azienda di Mountain View sembra proprio intenzionata ad adottare un proprio sistema di protezione online per tutti coloro che hanno una relazione complicata (per usare in termine molto in voga su Facebook) con software antivirus e antimalware.

Google ha deciso di creare una particolare funzionalità che è in grado di salvaguardare la sicurezza degli utenti grazie ad un avviso di una possibile infezione in corso sul proprio PC. È necessario chiarire che questo servizio è ancora lontano dal sostituire un antivirus completo di tutte le funzioni (antivirus, antispyware, firewall, antirootkit, ecc.) e questo lo ha sostenuto direttamente Google, che comunque per il momento è l’unico motore di ricerca in grado di effettuare un controllo di protezione per la salvaguardia degli utenti.

La funzionalità dovrebbe essere offerta a tutti e l’operazione avverrà in background dove l’utente verrà avvisato del pericolo grazie ad una schermata di allerta al’interno del motore di ricerca.

Impostazioni privacy