Il dramma delle gemelline siamesi, a decidere sarà il cuore

Sarà il cuore a decidere, proprio l’organo che Lucia e Rebecca, le piccole gemelle siamesi nate lo scorso 25 giugno, condividono; toccherà a quel piccolo cuoricino far capire quale delle due gemelline potrà sopravvivere. Una decisione che i medici prenderanno solo nel momento dell’intervento, valutando il quadro clinico e basando la loro drammatica scelta sulle condizioni che si presenteranno davanti.  Dal 25 giugno scorso, quando la madre ha dato alla luce le due creature, unite  per il torace e l’addome con un cuore unico, malformato, il fegato fuso e l’intestino nella prima parte fuso, sono in tanti a chiedersi quale sia la scelta più giusta, mentre i medici vanno avanti con interventi palliativi in attesa che si verifichino le condizioni per l’intervento.

A decidere però sarà  il cuore delle piccole, proprio quel cuore che sta facendo vivere ore di angoscia ai genitori, una coppia coraggiosa che ha deciso di andare avanti nella gravidanza nonostante fosse stata avvertita della drammaticità della situazione. Hanno deciso di andare avanti, di dare una piccola speranza a quelle due creature che ora sono curate con amore dall’intero Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna.

E di amore ce n’è voluto tanto per decidere di non interrompere la gravidanza; i medici consultati sono stati molto chiari: dopo l’intervento necessario per separare le neonate, una delle due sarà destinata a morire mentre l’altra avrà solo il 25% di possibilità di sopravvivere. Una diagnosi impietosa che non ha però spento l’amore dei due genitori: lei insegnante, lui tecnico di impianti elettrici, insieme hanno deciso di non togliere quella piccola speranza di vita alle loro figlie.

E Lucia e Rebecca a quella speranza sembrano essersi aggrappate con tutte le forze: dopo le difficoltà respiratorie avvertite subito dopo la nascita prematura, sono cresciute, si sono rinforzare fino ad arrivare a pesare oltre 3 chili in due. E mentre medici e giudici si domandano quale sia la cosa più giusta da fare, cosa è etico e cosa non lo è,  le gemelline provano a combattere insieme una battaglia che per forza di cosa potrà vincere solo una di loro due. Lucia o Rebecca? Non sceglierà nessuno se non il loro cuore:  quello che le unisce e che ha segnato il loro destino; lo stesso cuore però  che continua a battere per tenersi stretta la speranza che i genitori gli hanno voluto donare.

 

 

 

Impostazioni privacy