K1 Evelio

Il fascino delle auto elettriche colpisce ancora e dopo l’arrivo della Tesla Roadster, che di sicuro è una delle vetture simbolo della sportività a zero emissioni, ci sono state diverse Case Costruttrici che hanno seguito l’esempio di Tesla e hanno realizzato vetture elettriche ad alte prestazioni. Certo, le auto che hanno scelto un sistema ibrido hanno avuto tutti i vantaggi delle prestazioni del motore termico e la riduzione dei consumi data dal motore elettrico.

Le auto alimentate solo da motore elettrico, invece, sembrano accusare un certo disagio come anche la nuova K1 Evelio che ha debuttato al Goodwood Festival of Speed 2011. C’è da dire che si tratta ancora di una concept car, quindi ci potrebbero essere sviluppi importanti nelle prossime settimane. Infatti, nel futuro non è da escludere l’utilizzo della fibra di carbonio al posto della vetroresina.

La K1 Evelio si propone come un’ auto completamente elettrica e si affida alla tecnologia vista anche sulla Fisker Karma: le batterie riescono a garantire un’ autonomia ridotta: si parla di un range compreso tra 160 e 240 km. Il vantaggio però, è che i tempi di ricarica sono piuttosto bassi. A questo punto, è arrivato il momento di parlare di prestazioni: il motore elettrico è in grado di contare su una potenza di circa 200 CV. Questo consente alla vettura di accelerare da 0 a 100 Km/h in soli 3,2 secondi. La velocità massima non è data di saperlo, visto che essa viene attualmente limitata a 145 km/h.

La vettura potrebbe subire pesanti modifiche in futuro e soprattutto entrerà in produzione solo se ci sarà una soddisfacente risposta dal mercato delle auto elettriche.

Impostazioni privacy