Zanzare, come difendersi con i rimedi naturali

Con la bella stagione arrivano di pari passo, purtroppo, le punture di zanzara, odiate e temute da molti. Amando il caldo e l’umidità, le zanzare in estate trovano il loro habitat migliore, e nonostante questo, è anche il nostro odore ad attrarle, seppur non tutti vengano punti. Alcuni scienziati, effettuando studi sui diversi tipi di zanzare e sulle loro “preferenze alimentari”, hanno scoperto che questi fastidiosi insetti colpiscono maggiormente alcune persone invece di altre.

Le zanzare preferiscono mordere un corpo umano che contiene al suo interno una maggiore percentuale di colesterolo, acido urico, vitamina B, acido lattico ed acidi grassi. Gli insetti fastidiosi delle paludi sono attratti anche dall’acido stearico che è contenuto in molti cosmetici e spray per capelli.

Inoltre, sembra che chi è abituato a mangiare molta carne rossa ed a bere alcolici sia molto più esposto alle punture di zanzara.

Per combatterle ci viene incontro, fortunatamente, la nostra cara natura, con i suoi efficaci e facili rimedi. I sintomi più frequenti da trattare quando si viene morsi dalle famigerate zanzare sono gonfiore, rossore e prurito. Alcuni rush cutanei vanno via da soli, altri invece permangono per più giorni e nei soggetti allergici possono essere pericolosi ed addirittura causare shock anafilattico.

E’ importante, quindi, prevenire le punture osservando piccole e semplici regole: montare zanzariere, accendere il deumidificatore, evitare ristagni di acqua in giardino, circondare la casa con vasi di basilico e gerani, attaccare diffusori elettrici a pastiglia o zampironi.

Come rimedio naturale per eccellenza, viene in nostro aiuto l’aloe vera, che può essere applicata direttamente sulla in modo da ottenere freschezza e sollievo.

Impostazioni privacy