Fisker Karma veloce come una Bugatti Veyron

L’obiettivo è ambizioso (forse definirlo ambizioso è poco): può una vettura elettrica (anche se ibrida) competere con un mostro sacro dell’ automobilismo, la Bugatti Veyron? Certo, a dirla così, probabilmente scappa anche una risata, ma le intenzioni di Fisker Automotive sono serissime. D’altronde la vettura in questione è già una delle auto ibride più veloci tra quelle presenti in listino, ma grazie ad una sostanziosa modifica al cambio, la vettura potrebbe arrivare ad avere prestazioni paragonabili a quelle di una Bugatti Veyron.

L’attuale funzionamento della vettura si basa su un meccanismo ibrido che gestisce tre motori: un motore termico anteriore che sviluppa una potenza pari a 260 CV e due motori elettrici posteriori. Attualmente la vettura raggiunge una velocità massima pari a 200 km/h e questo grazie ai due motori elettrici (il motore termico infatti, rappresenta il sistema di alimentazione dei due motori elettrici).

La vettura è priva di un cambio, visto che la trasmissione è dotata di un solo rapporto. A quanto pare l’introduzione di un nuovo cambio (probabilmente a due rapporti) potrebbe permettere alla Fisker Karma di raggiungere le prestazioni esagerate della Bugatti Veyron. In effetti, il problema del cambio è stato riscontrato anche dai tecnici Tesla, i quali hanno proposto un cambio a due rapporti per il loro modello di auto Tesla Roadster proprio per questo motivo, ma il progetto fu poi abbandonato per problemi di stabilità.

Ora Fisker sembra aver trovato una soluzione a questo problema e a questo punto, si spera di vedere il più presto possibile il nuovo cambio, in azione sulla Fisker Karma.