Nokia chiude il semestre in rosso

Non è il caso di infierire in una questione davvero difficile, ma qualcuno dovrebbe dire a Stephen Elop che aspettare l’arrivo di Windows Phone 7.1 Mango rischia di far finire Nokia in un debito sostanziale. Purtroppo, la situazione attuale è stata evidenziata già dall’inizio dell’anno ma dalla recente pubblicazione dei dati finanziari del secondo trimestre 2011, Nokia sta accusando diversi problemi.

Innanzitutto, i guadagni del secondo trimestre rispetto al primo sono calati di un buon 44% che tradotti in euro significa 391 milioni di euro contro i 704 guadagnati nel primo trimestre. C’è da dire che c’è un notevole calo di vendite anche rispetto allo scorso anno: ben 295 milioni di euro in meno. Ci sono una lunga serie di dati che hanno una cosa in comune: il segno negativo.

La situazione appare piuttosto grave se si considera che nel giro di un anno, il giro d’affari dell’azienda finlandese è sceso da 10 a 9,28 miliardi di euro. Purtroppo, la situazione era chiara già dal principio: gli effetti economici dell’accordo con Microsoft non stanno portando alcun tipo di ritorno economico nei confronti della società finlandese. Sicuramente pesa la mancanza di Android, anche perchè il mercato della prima generazione di Windows Phone 7 non sembra avere risultati molto positivi.

Intanto, il CEO di Nokia, Stephen Elop prova a minimizzare dicendo che dalla seconda metà di questo 2011, le cose miglioreranno, ma è costretto ad ammettere che “le sfide che la compagnia ha dovuto affrontare sono state più difficili del previsto”.

Impostazioni privacy