Spielberg e Jackson presentano “Tintin” a Parigi

L’infaticabile e chimerico Steven Spielberg, tra i molti progetti ha portato ultimamente a compimento l’adattamento cinematografico ispirato al fumetto che rese famoso il suo autore, il belga Hergé (all’anagrafe Georges Prosper Remi) con protagonista il giovane reporter Tintin.

Il film, dal titolo “Le avventure di Tintin: Il segreto del Liocorno” verrà proiettato nelle sale italiane a partire dal 28 ottobre per la Warner Bros. Intanto, il regista e produttore statunitense, ha deciso di presentare a Parigi le prime immagini della pellicola, girata in 3D; precisamente si tratta di 8 minuti di girato incentrati sulle avventure del protagonista. Alla realizzazione ha collaborato anche il regista Peter Jackson che con ogni probabilità ne realizzerà il seguito, e ovviamente i tre protagonisti, Jamie Bell, Andy Serkis e Gad Elmaleh, rispettivamente Tintin, il Capitano Haddock e il trafficante Omar Ben Salaad.

Ricordiamo che la tecnica di realizzazione utilizzata è la stessa di “Avatar“, quindi non vedremo direttamente i volti degli attori: “Questo procedimento mi è sembrato il migliore perché mi permetteva di restare fedele allo spirito di Hergé proponendo contemporaneamente uno spettacolo che stupisce gli spettatori di oggi”, ha commentato Spielberg.

“Sono trent’anni che penso di realizzare un film dalle storie di Tintin”, ha continuato il regista,” ma non vi erano le tecniche adatte per farlo come lo avevo in mente. Ora è possibile e siamo riusciti ad ottenere una via di mezzo fra il cinema ‘classico’ e il cartone animato”. Siamo dunque felici che il tempo e il progresso si siano rivelati di aiuto per la realizzazzione di un progetto che fin da ora sappiamo essere un successo!

Impostazioni privacy