Un tè per l'estate: Anxi Oolong Tieguanyn

Il tè, dopo l’acqua, è la bevanda più dissetante a qualsiasi temperatura. L’ho capito quando ho deciso di dedicarmi alla preparazione di un Anxi Oolong Tieguanyn in un pomeriggio d’estate.

In genere si pensa che per contrastare la calura estiva si debbano bere bevande ghiacciate, invece un infuso ad una temperatura di 60 gradi può rigenerare il corpo e la mente reintegrando energia. Il consiglio, allora, è provare ad assaporare la dolcezza naturale di questo tipo di tè, senza aggiunta di zucchero. Perchè rovinarsi il palato e la forma se esiste un tè dolce e dissetante?

Mentre si beve gustando la nota dolce e sottile della bevanda, si sprigiona un profumo erboso e gli occhi vengono colpiti dal giallo del liquore che ricorda un piccolo posto all’ombra tra le stradine che conducono alla spiaggia, a mezzogiorno. Un posticino all’ombra, quando tutto sembra sotto il potere del sole.
Foglie attorcigliate a formare piccole palline verde scuro. Messe in acqua si aprono per mostrare la loro vera natura, quella di foglie lavorate in modo da farle essere come si presentano, con bordi leggermente arrossati e frantumati. Si dice che si dispongano nella tazza assumendo posizioni del drago.

Anxi oolong tieguanyn è un tè cinese e, come tale, l’infusione viene fatta direttamente in tazza chiamata gaiwan. La tazza ha una grande importanza, di porcellana, ha un coperchio che mantiene le foglioline giù e la bevanda calda.

Anxi Oolong Tieguanyn è un oolong. Questo tè è spesso usato nella cerimonia del tè cinese GongFu. Consigliarlo come tè per l’estate è anche legato al fatto che l’oolong aiuta a mantenersi in forma.

Il suo nome deriva in parte dal nome della piantagione Anxi da cui nasce, situata nella provincia di Fujian, nota perchè produce tè di buonissima qualità e dalla dolce fragranza. Il termine Tieguanyn deriva dallo stile dell’albero che possiede foglie spesse e di colore verde scuro, con i bordi piegati come le palme piegate di Kwan-yin o Guanyin, la sacerdotessa buddista. Tie sta per ferro, in quanto il colore verde scuro richiama tale metallo.

Impostazioni privacy