Frutta e verdura per bambini? I piatti fatti in casa

Il segreto per rendere piacevoli frutta e verdura anche al bambino più testardo? E’ semplice, basta rendere tali alimenti più divertenti cucinandoli con tanta fantasia.

I piatti fatti in casa sono la risposta quando decidete di assicurare ai piccoli della famiglia un’alimentazione sana e nutriente. Frutta e verdura sono ricche di vitamine, proteine e sali minerali, antiossidanti e molecole salutari che fanno bene al benessere fisico e psichico di grandi e piccini. A confermarlo è uno studio della De Montfort University di Leicester e delle Università di Bristol e Birmingham.

Secondo la ricerca, tutti gli alimenti di cui ci si nutre da piccoli possono influenzare l’alimentazione ed il benessere da adulti. Lo studio scientifico è stato pubblicato su Public health Nutrition ed è stato considerato davvero interessante a livello mondiale.

L’alimentazione e la salute dei più piccoli è la base su cui puntare se si desidera migliorare il benessere del’umanità. Mangiare almeno 4-5 porzioni al giorno di frutta e verdura garantisce protezione contro malattie cardiovascolari, tumori, miglioramento delle qualità mentali, respiratorie ed emotive. I ricercatori hanno analizzato i dati di 7886 mamme di bambini nati tra il 1991 ed il 1992; secondo i risultati emersi, i figli abituati a mangiare piatti preparati in casa, dopo lo svezzamento, almeno fino al sesto mese, sono più propensi a mangiare frutta e verdura all’età di 7 anni.

I risultati confermano, secondo gli scienziati, che l’abitudine al consumo di frutta e verdura per i bambini è importante durante il periodo dello svezzamento precoce. In questo modo, il bambino si abitua precocemente ad ingerire piatti di frutta e verdura fatta in casa ed assume tutte i nutrienti benefici, necessari per il suo sviluppo.

Impostazioni privacy