Infarto, le alghe possono prevenirlo

Le alghe, uno degli alimenti più famosi della cultura orientale, pianta ornamentale e nutrimento di tutti gli oceani esistenti, sono importantissime per la prevenzione della malattia cardiovascolare più diffusa: l’infarto. Le alghe, se ingerite, sono in grado di sviluppare meno colesterolo e meno problemi al cuore.

In effetti, però, le proprietà benefiche sono più efficaci ed evidenti in un individuo di nazionalità occidentale, forse in quanto gli orientali, mangiandole ogni giorno, sono diventati ormai refrattari alle migliaia di benefici contenuti nell’alimento verde. Sono proprio le alghe a produrre effetti benefici sul cuore, prevenendo le patologie cardiovascolari e diminuendo le malattie e le disfunzioni dei vasi sanguigni.

L‘ictus è un’altra patologia che con l’ingestione delle alghe può essere prevenuta. E’ pur vero che nei paesi orientali le patologie cardivascolari sono diffuse in maniera molto scarsa.

Recentemente, un’equipe di scienziati del Teagasc Foos Research Centre di Dublino ha individuato una preziona “microalga” che potrebbe garantire benefici immensi al nostro organismo ed alla nostra salute. Si tratta di un’alga particolare che contiene dei peptidi bioattivi, delle proteine in grado di produrre un effetto simile ai farmaci ACE inibitori.

In questo modo, l’alga riuscirebbe a mantenere a livelli bassi i valori della pressione sanguigna ed a diminuire tutte le patologie che ne derivano. La microalga scoperta dai ricercatori è un tipo di alga commestibile, di cui sta per essere incentivata la coltivazione, al fine di studiarne al meglio tutte le proprietà benefiche. L’aumento della pressione sanguigna è alla base di tantissime malattie, prime tra tutte l’infarto, l’ictus, l’ipertensione.

E’ necessario conoscere ogni rimedio che permetta di scongiurare queste brutte malattie, che rappresentano una delle prime cause di morte nel mondo. Con  quest’alga combattere l‘infarto si può!

Impostazioni privacy